L'alpaca L' allevamento La Fibra Links Utili News ed Eventi Foto Gallery Video
   


Fieno Per Conigli shop on line, vendita ballette di Fieno di Montagna Alta Qualità del Trentino Cavalese

Facebook Alpacas.it


Gli alpaca sono animali particolarmente adattabili e robusti, anche se provengono dalle alte Ande in America del Sud si sono adattati alle nostre latitudini.
Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che da millenni hanno dovuto far fronte al clima estremo e ad una vegetazione scarsa.
Sono animali da gregge con un comportamento sociale distinto, per questo motivo non vanno tenuti mai da soli.
Dovrebbe esserci sempre una comunità di almeno 2 -3 alpaca.
Possono essere tenuti assieme ad altri animali come cavalli, pecore, capre.
Tuttavia in queste circostanze occorre prendere certe precauzioni come una superficie sufficiente di terra per l'alimentazione e profilassi contro parassiti, ecc..
Animali stranieri non possono sostituire i contatti sociali fra gli alpaca, di conseguenza è assolutamente necessario che almeno 2 alpaca vengano tenuti assieme ad altre specie.
Gli Alpaca sono animali da pascolo ed hanno bisogno dello spazio sufficiente per muoversi tutto l'anno.
Su un ettaro di terra si possono tenere 10 o 15 alpaca, la superficie minima per 2 animali è di 1000 mq, per ogni animale supplementare 100 mq in più.
Gli Alpaca sono abituati a circostanze climatiche estreme come il freddo, vento, pioggia, neve e irradiazione solare intensa, tuttavia hanno bisogno di una certa protezione minima come una tettoia o stalla aperta.
Nei mesi caldi estivi hanno bisogno di posti all'ombra per evitare congestioni di calore e, dopo la tosatura, un'eventuale scottatura.
Nei periodi di freddo estremo e di pioggia si consiglia un posto al riparo, basta una semplice tettoia, tenda, iglù o simile, ideale è una larga tettoia o un granaio.
Ogni animale deve poter raggiungere con facilità la terra per l'alimentazione, l'acqua ed il sale minerale.
Sono animali quieti, intelligenti e attenti, che di solito non scappano dal loro recinto, tuttavia è consigliabile una recinzione stabile attorno ai pascoli per minimizzare il pericolo d'infortuni e lesioni, un altezza (della recinzione) di 1.20 m a 1.40 m è sufficiente.
E' fondamentale che la recinzione sia stata montata in modo corretto (fili stretti) per evitare che gli alpaca si possono ferire.
Suddivisioni e cancelli ben su disposti forniscono comodità e flessibilità (p.e. separare animali giovani, protezione di un nuovo gregge, parto, conflitti).
Strutture ben disposte sono un eccellente valore a lungo termine sia per le persone che per l'animale.



Socio Sostenitore
Snael Alpaca e Lama Italia
   
     
     
     
     
     
       
Alpacas.it
P.iva 01740910227 -
Privacy Policy
Cambia le Preferenze sui Cookies
? 2006/2026 Web Promotions Cavalese Soluzioni per il Web di Bozzetta Gabriele